LIBRI QIGONG MANUALI DIDATTICI.
Durante la trasmissione delle tecniche di Qigong, mi sono sentita porre frequentemente la domanda se esiste un video o un manuale illustrato, dove trovare le forme da me proposte.
Premetto che la maggior parte dei miei studi si è svolta sotto la guida di maestri della “vecchia guardia”, che prediligevano la trasmissione orale e pratica diretta, tipica della tradizione orientale.
Uno dei vantaggi dell’apprendere direttamente dal vivo con un maestro è che, gradualmente nel tempo, si fissano le nozioni e i movimenti nella memoria a lungo termine ed in seguito non si dimenticano più. E’ per questo motivo che io esorto sempre le persone a scrivere le sequenze anzitutto nel libro del proprio corpo. Un altro sistema che può aiutare a memorizzare le tecniche consiste nell’annotare di proprio pugno su un quaderno le singole figure ed eventualmente illustrarle con dei disegni. Lo sforzo prodotto è di aiuto per una maggiore fissazione e comprensione delle tecniche.
I MANUALI DIDATTICI DI QIGONG
A CURA DELLA MAESTRA ALESSANDRA TASSI.
Veniamo ora al corretto utilizzo del supporto didattico. Il rischio di fornire immediatamente un supporto didattico a un neofita, comporta grossi problemi, distrae il praticante e non gli permette di concentrarsi a pieno sullo svolgimento della seduta e sui movimenti proposti dal maestro dal vivo. Chi si rivolge subito al manuale sin dalle prime lezioni, prima di apprendere e memorizzare fisicamente gli esercizi, purtroppo salta quei passaggi necessari all’apprendimento diretto e deve sempre dipendere dal supporto visivo, per ricordare le sequenze.
Allora perché questi manuali? Ho scritto questo trattato per uso didattico, come supporto tecnico per i corsi di formazione per insegnanti di Qigong, lezioni che gestisco personalmente presso la Scuola di Formazione Professionale del C.A.A.M. di Milano. I manuali sono anche molto utili a quei praticanti che hanno già svolto lezioni in presenza nel mio studio professionale.
Studio professionale Metodo Alessandra Tassi ®
Via Ascanio Sforza 81/A – Milano
P. IVA 11617110967
Tel. 3388086813 – tassi.alessandra.65@gmail.com